Per una lettura veloce (senza tabelle) caricare la pagina senza immagini

4.      I DATI 3/5


4. I DATI SULLA FREQUENTAZIONE DEL SINGOLO CENTRO SOCIALE

4.3. La partecipazione all’attività del centro
E’ stato chiesto agli intervistati se desiderano o meno partecipare più attivamente all’attività del centro sociale dove è stata svolta l’intervista. Le risposte a tale domanda sono riportate nella tabella 75.

Tabella 75

Le percentuali della tabella 75 non variano se, anziché considerare tutti gli intervistati, si considerano solo quelli che non sono entrati per la prima volta nel centro sociale nel giorno dell’intervista. Non appare significativa nemmeno la considerazione degli intervistati a seconda che abbiano dichiarato o meno di svolgere attività politica. Molto diverse da quella della tabella precedente sono le percentuali delle risposte alla domanda se l’intervistato partecipa effettivamente a qualche attività del centro sociale dove si è svolta l’intervista (n.b.: sono stati considerati i soli intervistati con frequenze ripetute del centro sociale dove sono stati intervistati). Dalla tabella 76 si evince che quasi un quarto degli intervistati partecipa attivamente alle attività del centro sociale.

Tabella 76
Distribuzione degli intervistati a seconda che partecipino attivamente o meno all'attività del centro (solo intervistati con frequenze ripetute)
SIn.pct.
8123,4%
NO26576,6%
TOTALE346100%

C’è una significativa relazione tra queste percentuali e lo svolgimento o meno dell’attività politica da parte dell’intervistato. Fra coloro che dichiarano di non svolgere attività politica solo l’8,1% afferma di partecipare attivamente alle attività del centro sociale, contro il 35% di coloro che dichiarano di svolgere attività politica.

Tabella 77

Agli intervistati è stato inoltre chiesto se desiderano o meno proporre qualche nuova attività nel centro sociale dove si è svolta l’intervista. Come si può notare circa un terzo degli intervistati ha risposto affermativamente. Tale percentuale sale se si tiene conto dei soli frequentatori abituali del centro sociale.

Tabella 78

Da notare che fra tutti quelli che hanno dichiarato di avere proposte da fare, uno su quattro (pari al 5% circa degli intervistati) si è rivolto direttamente all’assemblea di gestione del centro sociale.


Torna all'inizio della pagina


indietroindietro avantiavanti


indice della ricerca


Centri Sociali Autogestiti TM Crew Home Page


Per ogni info, richiesta o commenti
tmcrew@mail.nexus.it
TM Crew c/o Radio Onda Rossa - Via dei Volsci 56, 00185 Roma (Italy)
Tel. + 39 6 491750/4469102 Fax. + 39 6 4463616