Per una lettura veloce (senza tabelle) caricare la pagina senza immagini

4.      I DATI 4/5


4. I DATI SULLA FREQUENTAZIONE DEL SINGOLO CENTRO SOCIALE

4.4. Il centro sociale e l’ambiente circostante
Circa tre quarti degli intervistati ritiene che il centro sociale dove si è svolta l’intervista debba collaborare attivamente con le altre associazioni o gruppi che operano nel quartiere.

Tabella 79

Tale convincimento è particolarmente sentito dagli intervistati che hanno dichiarato di svolgere attività politica.

Tabella 80

Dalla tabella 81 emerge inoltre chiaramente una maggiore sensibilità dei frequentatori più anziani sul tema della collaborazione con le associazioni e i gruppi operanti nel quartiere.

Tabella 81

Agli intervistati è stato inoltre chiesto di indicare, nell’ambito di una lista chiusa in che tipo di attività il centro sociale dove si è svolta l’intervista è meno attivo. La tabella 82 riporta la distribuzione delle risposte dei soli intervistati frequentatori abituali del centro sociale.

Tabella 82

Un po’ meno del 40% degli intervistati non ha risposto alla domanda. Quasi la metà dei rimanenti ha indicato le iniziative di quartiere come quelle maggiormente trascurate dal centro sociale. Iniziative culturali e iniziative politiche sono anch’esse ritenute spesso carenti dagli intervistati. Vediamo adesso in che misura questi giudizi possono essere ricondotti allo svolgimento di attività politica da parte degli intervistati.

Tabella 83

Fra coloro che dichiarano di svolgere attività politica è praticamente doppia la percentuale di coloro i quali indicano nelle iniziative di quartiere quelle dove il centro sociale è meno attivo. Quasi doppia è anche la percentuale di quelli che vedono nelle attività politiche generali quelle dove il centro è più carente. Fra coloro che dichiarano di non svolgere attività politica, circa la metà risponde “non so”. Un peso più elevato viene attribuito alle iniziative culturali.

E’ d’altra parte interessante il dato che emerge dalla tabella 84, dove gli intervistati sono stati distinti in tre classi a seconda dell’anno in cui hanno cominciato a frequentare il centro sociale. Appare chiaro che quanto più tempo è passato dall’accostamento al centro sociale tanto più è elevata la percentuale di coloro i quali indicano nelle iniziative orientate al quartiere quelle in cui il centro è più carente, e tanto più è bassa la percentuale di “non so”.

Tabella 84


Torna all'inizio della pagina


indietroindietro avantiavanti


indice della ricerca


Centri Sociali Autogestiti TM Crew Home Page


Per ogni info, richiesta o commenti
tmcrew@mail.nexus.it
TM Crew c/o Radio Onda Rossa - Via dei Volsci 56, 00185 Roma (Italy)
Tel. + 39 6 491750/4469102 Fax. + 39 6 4463616