Percorsi urbani in bici - ROMA
EUR (Viale della Civiltà del Lavoro) - Boccea (Piazza Giureconsulti)

ciclista acchittato e pronto :)Le foto e la descrizione di questo percorso sono state fatte il 23 maggio 2003 (piccola avvertenza per chi se lo leggerà in futuro).

Il percorso che propongo in queste pagine l'ho elaborato dopo che per un lavoro mi trovo periodicamente a dover andare dalla zona dell'EUR a quella di Boccea, dato che ci vado in bici e ci vado spesso ed ho trovato un modo per arrivarci senza fare almeno 2 salite impegnative ho deciso che valeva la pena metterlo sul sito e portarsi una volta la macchina fotografica per illustrarlo (e renderlo più interessante).

Il percorso è lungo meno di 12 km e, a seconda delle vostre gambe, potete metterci un'ora (!!!) ad una media da stra-passeggiata (12 km/h) o poco più di mezz'ora pedalando un po' più forte. Per fare questo percorso con moto o macchina si passa solitamente per le salite di Circonvallazione Gianicolense (San Camillo) e Via Gregorio VII; noi le eviteremo passando anche dentro Villa Pamphili (a Villa Pamphili si può girare con la bici e i cancelli di accesso vengono chiusi col buio).

Ok azzeriamo il contachilometri e partiamo.
Il percorso sarà indicato sulla cartina con delle frecce fucsia.
Luogo scelto per la partenza è al centro dell'EUR (Largo Virgilio Testa) l'incrocio tra Viale Beethoven e Viale Civiltà del Lavoro.

Largo Virglio Testa EUR

Da qui scendiamo per Viale Beethoven e giriamo a destra per Viale dell'Astronomia, costeggiamo la sede di Confindustria e giriamo al semaforo a destra. Giù per la discesa di Via Tupini. Poi all'incrocio sotto la scalinata della groviera a sinistra e ancora a sinistra al semaforo, si scende lungo Viale Egeo.

cartina

Viale Egeo EUR

Quello qui a sinistra nella foto è il punto dove da Viale Egeo si prende il ponticello (lo indico perchè è un po inusuale per i soliti percorsi motorizzati).

Qui troviamo Vicolo del Cappellaccio che è un ponte percorribile solo da veicoli a due ruote, che scavalca la metropolitana ROMA-OSTIA e vi immette sul marciapiede del successivo ponte che passa sopra la Via Ostiense e la Via del Mare e poi ci mette in collegamento con la pista ciclabile Tevere SUD che va da Ponte Sublicio (Testaccio) al Ponte di Mezzocamino (GRA).

Ecco qui a destra una foto del ponte (Vicolo del Cappellaccio)

Vicolo del Cappellaccio


Alla fine dei due cavalcavia vi trovate (Km. 1,5) come nella foto qui sotto, voi dovete andare giù per la discesa della Pista Ciclabile in direzione Roma Centro

Tornante x il ponte della magliana A questo punto vi trovate a passare sotto il Ponte della Magliana [a lato della strada c'è quasi sempre una specie di discarica di calcinacci ormai da diversi anni, ogni tanto viene ripulita e subito si ricrea più grande di prima :(] poi subito dopo essere passati sotto il ponte (Km. 1,9) dovete fare 50 metri e girare a destra per il piccolo tornante che vi porta sopra il Ponte della Magliana come nella foto a sinistra.

Ponte della Magliana
La pista sul Ponte della Magliana
Tevere
Il Tevere dal Ponte della Magliana
Riva Pian Due Torri
La pista ciclabile a Riva Pian Due Torri

Passate sul Ponte e dopo girate a sinistra seguendo l'asfalto rosso della pista siete su Riva Pian Due Torri (Km. 2,3).

Qui continuate seguendo la pista ciclabile su Riva Pian Due Torri e Lungotevere della Magliana

>>> segue >>>

 

Velorution Forum - di la tua nel nostro forum su bici, auto, traffico, inquinamento.

 

 

 

- -

www.tmcrew.org/eco/bike torna alla homepage e-mail