Campagna di boicottaggio Coca-Cola

UNICEF e ANCI promuovono l'obesità infantile insieme a Coca-Cola: INVIA UNA E-MAIL DI PROTESTA!


CONTRO L'OBESITA' INFANTILE 
STOP FUORICLASSE CUP
FUORI COCA-COLA DALLA SCUOLA

questa pila di bottigliette coca-cola è la parte didattica o quella sportiva della fuoriclasse cup? BEVI COCA-COLA - DIVENTA OBESO migliaia di bottigliette di plastica = PIU' INQUINAMENTO
Nelle foto ai lati si possono notare gli effetti collaterali del 'programma didattico-sportivo' della Coca-Cola
(le foto sono state scattate a Roma durante la Fuoriclasse Cup del 2004)


Il 1 Dicembre riparte in tutta Italia la Fuoriclasse Cup, mega-iniziativa di marketing spacciata dalla Coca-Cola come programma didattico-sportivo, che lo scorso anno ha coinvolto 640.000 studenti della scuola pubblica italiana.

A seguito delle proteste di pediatri e genitori, negli Stati Uniti e in Inghilterra Coca-Cola ha accettato già da qualche tempo di non vendere più le sue bevande gassate nelle scuole e di non fare pubblicità per i più giovani, al fine di combattere l'epidemia di obesità infantile. 

In Italia invece Coca-Cola va avanti con la Fuoriclasse Cup, incurante della salute dei ragazzi, con la scandalosa copertura dell' Unicef, che esiste per tutelare l'infanzia, e dell'ANCI, che tra le sue funzioni dovrebbe promuovere iniziative di educazione civica dei cittadini.

Oltre alla Fuoriclasse Cup, esiste un'altra iniziativa di Coca-Cola che mira ad entrare nelle scuole, basata stavolta non sul pallone ma sulla bici. Scuole in Movimento Velothon è un'altra operazione di marketing promossa insieme alla Federazione Italiana Ciclismo e ad un Ministero che non esiste più: il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Da quest'anno il Ministero della Pubblica Istruzione, dopo aver sponsorizzato la Fuoriclasse Cup nelle precedenti edizioni, è uscito dal progetto, avendo finalmente compreso che l'istituzione scolastica pubblica non può essere utilizzata per il profitto privato e a danno della salute degli studenti. Anche il Codacons inizia finalmente a comprendere le reali finalità di questo progetto ed ha proposto ricorso al Tar del Lazio contro il progetto Velothon.

Chiediamo anche ad ANCI e UNICEF di assumere una posizione coerente con la loro missione.

Invitiamo i sindacati della scuola, le associazioni di consumatori, genitori, docenti e studenti a boicottare la Fuoriclasse Cup.

Invitiamo i nodi locali REBOC e le altre realtà presenti sul territorio ad organizzare volantinaggi informativi per gli studenti e presidi di protesta dove si terranno le partite della Fuoriclasse Cup.


Invia urgentemente questo appello al Presidente dell'ANCI Leonardo Domenici e al Presidente di Unicef Italia Antonio Sclavi.

Se vuoi contribuire a diffondere l'iniziativa, soprattutto nelle scuole, scarica il modulo cartaceo con l'appello da firmare e inviare alla REBOC e il volantino informativo per gli studenti.

Puoi inviare la petizione via fax 
FAX ANCI: 06/6873547
FAX UNICEF ITALIA: 06/47809270

Oppure via e-mail seguendo le istruzioni qui sotto.
Periodicamente pubblicheremo su questa pagina informazioni sul suo andamento.

PER APPROFONDIRE SULL'OBESITA' INFANTILE: guarda questa trasmissione - leggi questa ricerca
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA DELLA REBOC DEL 14/11/2006
LEGGI IL COMUNICATO STAMPA DEL CODACONS DEL 05/01/2007


SCRIVI AD ANCI E UNICEF E PER CONOSCENZA ALLA REBOC
(questo ci consentirà di monitorare i risultati dell'iniziativa)

A: info@anci.it - info@unicef.it 
Cc: stampa_reboc@yahoo.it 


COPIA (Ctrl+C) E INCOLLA (Ctrl+V) L'OGGETTO E IL TESTO DEL MESSAGGIO QUI SOTTO
POI INSERISCI NOME, COGNOME, CITTA', DATA
(ED EVENTUALMENTE L'ORGANIZZAZIONE DI CUI FAI PARTE)


OGGETTO: 'Stop Fuoriclasse Cup - Contro l'obesità infantile Fuori Coca-Cola dalla Scuola'


Hanno aderito finora 99 persone.

prendi coscienza