Campagna di boicottaggio Coca-Cola

C O M U N I C A T I


COMUNICATO STAMPA SINALTRAINAL - REBOC

22 LUGLIO, GIORNATA MONDIALE DI BOICOTTAGGIO DELLA COCA-COLA: COSI' E' ANDATA NEL MONDO

BOGOTA', ROMA, 24 LUG 2004

Con grande soddisfazione presentiamo questa prima informativa circa alcune delle iniziative svolte nel mondo in solidarietà con i lavoratori di Coca Cola e il SINALTRAINAL. Purtroppo c'è anche una nota stonata...

Come ci aspettavamo, la risposta della multinazionale alla giornata internazionale non si è fatta attendere :
all’alba dl 22 luglio 2004 a SANTA MARTA due persone sconosciute sono entrate con la forza nella sede del SINALTRAINAL e hanno proceduto alla registrazione di documenti e archivi sindacali, portando via materiale dalla sede e lasciando sulle pareti scritte intimidatorie.
Nella città di BUCARAMANGA il dirigente del SINALTRAINAL di questa città, ORLANDO DURAN, è stato sottoposto a provvedimento disciplinare come rappresaglia alle iniziative di protesta che si sono svolte.


La campagna Mondiale contro COCA COLA è un meccanismo di pressione e denuncia permanente sostenuta contro la politica di questa multinazionale nel mondo, affinché questa ripari integralmente i danni causati, modifichi la sua politica e si impegni a rispettare i Diritti Umani dei lavoratori e della popolazione.

La campagna mondiale è consistita in una citazione presso la Corte federale del distretto SUD della Florida – USA, nel  Boicottaggio dei prodotti Coca Cola, nel ritiro di denaro dalle Banche e dalle imprese dove Coca Cola è presente con i suoi investimenti, nel ritiro dei contratti dalle università e dai luoghi di vendita e distribuzione, insieme a una costante attività di denuncia, mobilitazione e lotta contro la multinazionale.

La Campagna è iniziata il 22 luglio 2003 e durerà fino a quando Coca Cola risponderà in modo positivo alla proposta di RIPARAZIONE INTEGRALE presentata il 22 gennaio 2003 come risposta al danno causato nei confronti delle vittime.


COLOMBIA
Distribuzione del comunicato relativo al primo anno della Campagna mondiale. Iniziative realizzate di fronte alle istallazioni Coca Cola di Calì, Medellin, Santa Marta, Valledupar, Barranquilla, Cartagena, Cicuta, Bucaramanga, Barrancabermeja e Bogotà (dove sono state presentate le più di 15.000 firme si solidarietà e protesta raccolte tra ITALIA e COLOMBIA).
A Bogotà alla presenza di molti internazionalisti della Rete Europea di Solidarietà con Colombia si è realizzato anche un concerto in una piazza pubblica.

CANADA
Il Colombia Action Solidarity Alliance – CASA ha dato vita ad una iniziativa a Toronto presso l’ Ontario Institute Studies in Education (OISE) dove si è svolto un incontro con i partecipanti alla carovana internazionale e proiezione di video sulla Campagna Mondiale.


SPAGNA
A Zaragozza diverse organizzazioni e collettivi hanno realizzato volantinaggio e distribuzione di materiale nel centro della città (Terrazas de la Magdalena, Parque Bruil, MacDonald)


USA

A Philadelphia il IAC – International Action Center ha realizzato iniziative presso supermercati dove Coca Cola ha iniziato distribuzione di bevande per Bambini (Mickey Cola).
A San Josè, in California, Fred Hirsch del South Bay Labor Council e il suo sindacato hanno inviato lettere ufficiali di protesta a Coca Cola Company, a Coca Cola Femsa e all’ambasciatore USA in Colombia


ITALIA
A Modena il 22 luglio distribuzione di volantini e altri materiali nel centro della città.

A Torino il 22 Luglio distribuzione di volantini e altri materiali presso Torino Estate.
A Bologna il 23 Luglio conferenza stampa Presso il Comune di Bologna e distribuzione di volantini e materiali nel centro della città.
A Palermo il 24 Luglio presidio e volantinaggio presso il concerto organizzato da Coca-Cola ed MTV.
A Roma il 24 Luglio iniziativa di finanziamento della campagna di boicottaggio presso il centro sociale “La Torre”, incontro con i partecipanti alla carovana internazionale e concerto.
I compagni e le compagne della Rete hanno partecipato a trasmissioni radiofoniche organizzate da tutte le emittenti alternative e antagoniste in Italia: Amisnet, Radio Onda Rossa e Radio Città Aperta – Roma ; Radio Popolare Network – Lombardia; Radio città 103 e Radio Città del Capo – Bologna, Radio Onda d’Urto – Brescia.
Articoli, interviste e comunicati sono stati pubblicati su diversi siti, compreso il sito web del quotidiano L'Unità.

REGNO UNITO

La Colombian Solidarity Campaign ha promosso una iniziativa fuori dagli edifici della Coca Cola a Londra. Nel mese di Giugno il sindacato del settore pubblico UNISON ha scelto di appoggiare la campagna di boicottaggio.

prendi coscienza