Cosa c'è dietro McDonald's


McRuspa McDonald's è solo un esempio di un fenomeno del XX secolo - la progressiva appropriazione dell'economia mondiale e la trasformazione della vita quotidiana della gente operata dalle compagnie multinazionali. Il gigante dei fast food, perchè con la sua attenta e costosa attenzione all'esteriorità, e diventato il simbolo dell'espansione continua e aggressiva del capitalismo tesa alla colonizzazione di ogni angolo del mondo e di ogni aspetto della nostra società.. McDonald's è una piccola parte di un mosaico, ma è un simbolo per chi questo sistema lo difende e per chi ci si oppone e tenta di resistergli.

Ma Nestlè, CocaCola, Pepsico Inc., Unilever, ICI, Sony, General Motors, Murdoch's News International, Shell, BP e Exxon, Nike, Glaxo Wellcome, RioTinto Zinc, IBM, Boeing, Dupont, Union Carbide e centinaia di altre Corporations (molte delle quali hanno nomi virtualmente sconosciuti al grande pubblico) ed istituzioni finanziarie come l'IMF (il fondo monetario internazionale) e la World Bank (la Banca Mondiale) hanno allungato i loro tentacoli sul controllo ed il dominio delle risorse mondiali. Insieme, sostenute dalle istituzioni governative hanno costituito una vera e propria fabbrica dello sfruttamento, dell'espropriazione per i beneficio di quei pochi che ne traggono i profitti e detengono le leve del potere. Noi tutti ne conosciamo i risultati - schiavitù salariale, fame, oppressione dell'indipendenza e dell'autosufficienza delle comunità locali, spreco di risorse, distruzione dell'ambiente e soppressione delle giuste aspirazioni della gente.

Ma dovunque c'è oppressione c'è insoddisfazione, critica e resistenza. Mentre affianchiamo McDonald's alle altre corporations stiamo anche attenti a vedere cosa succede intorno e contro queste altre: ecco alcune delle campagne e delle lotte contro di loro nel mondo.



  • Nestle e le sue filiali; L'Oreal etc.
      La più grande critica che viene rivolta alla Nestlè é la promozione del suo latte in polvere per l'alimentazione infantile. La Nestlè incoraggia e pubblicizza l'alimentazione dal biberon principalmente dando dei campioni gratuiti di latte agli ospedali, o "dimenticando" di riscuotere i pagamenti. Tutte queste azioni contravvengono pesantemente il codice che regola la vendita di latte in polvere per bambini e principalmente quando questo avviene nei paesi del Terzo Mondo, dove impone questo tipo di alimentazione infantile.

      Vedi Nestle su Kill a Multi per ulteriori informazioni e pagine relative in italiano.

  • L'industria petrolifera Shell Oil, British Petroleum etc.
      s-hell La Shell ha molto attirato l'attenzione dei media e le critiche della gente oltre che per il suo piano di voler affondare in mare la piattaforma petrolifera Brent Spar anche per il suo operato in Nigeria. Molte altre compagnie meritano una lotta come contro la Shell anche per attività antisindacale. In precedenza si era distinta come una delle multi che più collaborò col regime dell'apartheid in Sud Africa.

      Vedi anche Kill a Multi - Shell per molte altre informazioni e link per altre pagine.

  • Eastman Kodak
      Nel 1987 è stata nominata il più grande singolo emettitore di cloruro di metilene negli USA e per questo è stata condannata a pagare due milioni di dollari nel 1990.
      Anche i dati dell'EPA del 1989 confermano che la Kodak era uno dei nove peggiori inquinatori con materie chimiche tossiche negli USA ed uno dei maggiori "rilasciatori" di sotanze "conosciute o sospette di essere cancerogene".

      Vedi anche Kodak in the McSpotlight per altre informazioni (in inglese) e link per altre pagine.

  • Mitsubishi Group e le sue derivazioni Princes, Apricot
      La Mitsubishi Corporation (meglio conosciuta per le sue automobili e per l'elettronica) è coinvolta nell'importazione di grandi quantità di legname in Giappone. Il gruppo è anche legato al commercio delle armi ed all'industria nucleare.
      Hey gente,
      Sapete che la Mitsubishi ha aperto un numero verde (800 number) dove puoi chiamare un sacco di volte per dirgli che sai che sono la multinazionale al primo posto nella distruzione delle foreste pluviali nel mondo e che ti fanno schifo.

      E' il 1-800-55-MITSU. Fallo girare! - ( n.b.: è per gli U.S.A.)

      Vedi Mitsubishi su McSpotlight per altre informazioni (in inglese) e link per altre pagine.

  • Multinazionali del tabacco Philip Morris etc.
      Philip Morris Inc. è una delle maggiori compagnie del tabacco ed il tabacco porta il 72% (1989 figure) dei profitti a questa enorme compagnia. Solo il marchio Marlboro è il tipo di sigarette più venduto al mondo ed è stimato che uccidano 75.000 Americani in un anno.

      Vedi anche McSpotlight su "the Tobacco Industry" per altre informazioni (in inglese) e link per altre pagine.

  • Fosters
      La Fosters proprietaria della Elders, viene criticata per il trasporto di animali vivi (pecore) in condizioni spaventose dall'Australia all'Europa ed al Medio Oriente. Si dice che nelle sue navi cargo siano stipate più di 100.000 pecore per un viaggg Some of their boatloads weio che dura tre settimane costrette in uno spazio più piccolo di loro.

      Vedi anche McSpotlight su Fosters per altre informazioni (in inglese) e link per altre pagine.

  • Compagnie della grande distribuzione WalMart / K'Mart, Standa etc.
      Quando la grande distribuzione arriva in una cittadina i negozi del posto iniziano a chiudere. Le grandi distribuzioni tendono ad eliminare le piccole imprese familiari o cooperative e lentamente anche le piccole comunità di quartiere o di paese vengono colonizzate spersonalizzate e clonate al modello multinazionale occidentale sempre lo stesso in tutto il mondo come per McDonald's, K.F.C., Blockbuster etc.

      Vedi anche McSpotlight su "Retail Companies" per altre informazioni (in inglese) e link per altre pagine.

  • Pepsico Inc. Pepsi K.F.C. etc.
      Le contestazioni ed i boicottaggi contro la PepsiCo Inc. si basano sul fatto che opera e sostiene paesi con regimi dittatoriali. La Pepsi ha sussidiarie in Birmania, Messico, Filippine e in Turchia. La PepsiCo ha nei suoi stabilimenti laboratori per esperimenti sugli animali, dove fa studi nutrizionali su delle cavie, che usa anche pertestare la sicurezza di determinanti ingredienti.

      Vedi anche PepsiCo: Stop supporting slavery in Burma per molte altre informazioni e link per altre pagine.

  • Burger King
      Burger King (al contrario di McDonald's) non è stato così stupido (che noi sappiamo) per diffamazione, e per questo motivo che ovviamente non abbiamo la stessa quantità di materiale anche su di loro. Se dovessero però citare qualcuno in giudizio siamo sicuri che riusciremmo ad averne tantissime, ma prima di questo mandateci tutte le informazioni su Burger King che avete.

      Burger King della Gran Bretagna è stato al centro dell'attenzione dei media l'altr'anno quando si scoprì che stipulava i cosiddetti contratti "zero-ore", che significa che i lavoratori non vengono pagati per i periodi di tempo nella giornata in cui non hanno lavoro da fare (ad esempio a negozio vuoto etc.). Sono stati accusati di sottopagare il personale di sala fino a che hanno potuto. Adesso hanno annunciato di non utilizzare più queste pratiche, ma se sai cose differenti faccelo sapere.


    Altri boicottaggi e altre campagne


    Mc homepage