MW4K - make way for kids!






Il.nostro.progetto
chi siamo
questione giovanile
collettivi
iniziative
comunicati

altre.Sezioni
kidz' sex page
kidz and drugs
dis/education
antifa kidz

 


[ CHI SIAMO ]


 

... 2 anni dopo la nostra nascita ci ripresentiamo:

E' passato un po' di tempo da quando mw4k ha deciso di mettere online materiali, pensieri, immagini e saperi, analisi, sfoghi e considerazioni a 360° sul turbolento e variegato universo giovanile. Cio' che abbiamo detto e fatto in questo periodo parte essenzialmente dalla contaminazione delle esperienze di un gruppo ristretto di coetanei. Esperienze miscelate a tal punto da rendere ora impercettibili tutte quelle differenze che hanno spontaneamente regalato un'identità riconoscibile al nostro percorso.
In questo periodo abbiamo cercato di stimolare riflessioni e costruire battaglie analizzando e contestando non solo tutto quello che rendeva invivibile la nostra quotidianità, ma anche tutto cio' che ci annoiava, ci sottovalutava, ci relegava ai margini perchè giovani ed immaturi.
Sia chiaro, non abbiamo mai voluto rappresentare soggetti o categorie.
Col passare del tempo pero' ci siamo accorti che i nostri discorsi riuscivano ad essere piuttosto comunicativi in tutti quei contesti giovanili dove le contraddizioni che volevamo far esplodere erano presenti ogni giorno e si manifestavano in mille modi differenti. Ci siamo resi conto che materializzando la conflittualita' all'interno di contesti anomali e spesso ritenuti impolitici, si poteva non solo mettere in discussione i linguaggi e le pratiche conservatrici dell'antagonismo italiano ma soprattutto entrare in contatto attivo con tutte quelle galassie eterogenee e devianti di cui sentivamo in qualche modo di far parte.
Non piu' dogmi e sermoni, non più leader da imitare o vecchi capi tribù da idolatrare. La spinta propulsiva capace di dar forma ai nostri progetti nasce dunque da lucide e consapevoli esigenze; nasce da quel conflitto generazionale che molt* vorrebbero normalizzare e soffocare. Per questo l'universo virtuale costruito dalla crew non è altro che un contenitore per tutti qui cyber-saperi, per tutte quelle cyber-identità, per i nick, gli spunti e gli sputi, i confronti, gli affronti, gli scontri che una piccola, ma attiva kidz-community ha saputo autogestire ed evolvere.

Il progetto però, nonostante l'entusiasmo e la spontaneità, è nato con un grosso limite. Ogni sezione, ogni analisi, ogni ragionamento rispecchiava autenticamente frammenti soggettivi del cosmo adolescenziale. Micro dinamiche, linguaggi, pensieri, convinzioni, provocazioni, tutto radicalmente connesso alla nostra età e all'inevitabile scontro politico tra modi differenti di intendere conflitti e società - conflitto generazionale appunto - .
In questo periodo siamo riusciti a sconvolgere, almeno in parte e nei nostri piccoli limiti, rigidità e tabù imperanti dentro le innumerevoli situazioni che ognuno di noi vive quotidianamente. Siamo riusciti a metterci in gioco partendo dalle nostre esistenze. Siamo riusciti a fare tante cose, più o meno valide, ma non siamo riusciti a fermare l'inesorabile scorrere del tempo.
Insomma ci siamo ritrovati con in mano un sito/progetto che raccontava il nostro divenire e la nostra rabbia adolescienziali, ma ora adolescenti non lo siamo più. Abbiamo sempre lo stesso spirito e la stessa grinta di pochi anni fa, ma non siamo più gli stessi e non ci piace prenderci per il culo: noi vogliamo trasmettere con questo progetto quello che siamo ORA. Vorremmo che le parole fissate su questo sito, per loro natura (in quanto parole) statiche, riuscissero a rendere le sfumature e la dinamicità del nostra crescita sovversiva, ma difficilmente le parole possono tenere dietro, nonostante il costante aggiornamento, il caotico maturare di un individu@.

Ci siamo quindi trovati di fronte ad una scelta.
Se il progetto non avesse più trovato gli stimoli giusti per evolversi ed innovarsi non avrebbe piu' avuto senso continuare a tenerlo in piedi. Fortunatamente gli stimoli ci sono ancora, così come c'è ancora la mentalità che ha caratterizzato questo percorso. La dimensione immateriale che mw4k ha saputo creare è ancora lo specchio delle nostre identità. Proprio per questo il cambiamento, o meglio, l'evoluzione dell'intero progetto è direttamente connessa alle nuove idee, ai nuovi trip, ai nuovi percorsi che stanno impegnando la crew ultimamente.
Si passa quindi dal conflitto generazionale a quello piu' esteso e sotterraneo del cyber-attivismo, della controcultura diffusa, della ribellione a tutti gli usi e le consetudini.

Per farla breve...
"...noi siamo un altro mondo, quello gia' in rivolta, totalmente separato dal resto, anzi in guerra dichiarata: le controculture di cui partecipiamo e sviluppiamo le viviamo come attacchi-resistenze al mondo NORMALE. MW4K come cyber-megafono di guerra, ufficio stampa (hihih) delle battaglie in corso per le strade, sul corpo, nella rete... ma non solo strumento di amplificazione e condivisione di emozioni ed esperienze... specchio e riflesso della nostra vita contorta e distorta che poggiamo sul vassoio d'argento che è il nostro sito per offrirla alla critica, alla collaborazione, alla complicità alla veicolazione della sovversione!"

 

vai qui per approfondire
l'analisi sulla
questione giovanile



torna su


q u e s t o è u n s i t o t o t a l m e n t e @ n t i © o p y r i g h t - c o p i a . i n c o l l a . d i f f o n d i e f o t t i i l b u $ i n e $ $

last update

dal 15 ottobre 2000 - - visite