TACTICAL MEDIA NETWORK


original english version: What makes our media tactical



CHE COSA RENDE I NOSTRI MEDIA TATTICI?

I media tattici non solo riportano o descrivono gli eventi, non declamiamo la nostra oggettivita' o neutralita', noi non siamo mai imparziali. Noi non siamo osservatori. Noi siamo partecipatori.

Non restringiamo noi stessi al simbolico. I media tattici trattano *l'azione reale* che richiede la responsabilita' di agire da una proposizione e soffrirne le conseguenze o raccoglierne i benefici.


I MEDIA TATTICI SONO MEDIA *FAI DA TE*
O D.I.Y. MEDIA (Do It Yourself)

Media tattici sono quello che succede quando i media a basso costo e "fai da te" resi possibili dalla rivoluzione che c'e' stata nell'elettronica di consumo, vengono sfruttati da coloro che sono fuori dalle normali gerarchie del potere e del sapere.

TACTICAL MEDIA *IN SOSTANZA* E' LA QUESTIONE...

Controlla i media e controlli la massa. Media liberi sono una minaccia per il controllo.

E' la mobilita' la caratteristica predominante dell'attivista tattico.

Combinando o saltando da un media all'altro con una continua produzione di mutanti ed ibridi.


I MEDIA TATTICI SONO SEMPRE PROVVISORI

Quello che conta sono le temporanee connessioni che riusciamo a stabilire. Qui e adesso. Non in qualche fumosa promessa per il futuro.

Oltrepassare i confini, connettere e ricollegare una quantita' di "discipline" e prendendo sempre il massimo dagli spazi liberi che continuamente si aprono con i continui cambiamenti tecnologici e la conseguente non regolamentazione in leggi.

Anche se i media tattici comprendono i media alternativi. Non vogliamo rinchiuderci su questa sola categoria. Infatti abbiamo il termine tattico per scardinare e lasciarci dietro le rigide dicotomie che per tanto tempo hanno ristretto il pensiero in questo campo, dicotomie quali amatoriale contro professionale, alternativo contro ufficiale, Ed anche privato contro pubblico


- -