NOTHING EVER BURNS DOWN BY ITSELF - EVERY FIRE NEEDS A LITTLE BIT OF HELP
Kill a Multi
BOICOTTA QUESTE MULTINAZIONALI ASSASSINE

 

elemento grafico elemento grafico
   
Global Exchange le peggiori multi del 2005

"Most Wanted" Corporate Human Rights Violators of 2005
http://www.globalexchange.org/getInvolved/corporateHRviolators.html

elemento grafico elemento grafico



elemento grafico elemento grafico
boicotta coca-cola  
aggiornato costantemente

Bevi Coca-Cola al gusto di ingiustizia sociale...
Un dossier sulla campagna condotta contro i sindacalisti collombiani dentro le imprese di inbottigliamento della Coca Cola.
Un panorama sulla devastante situazione colombiana ed in particolare riguardo agli omicidi, i sequestri e gli attentati contro i sindacalisti... >>> segue >>>

elemento grafico elemento grafico



elemento grafico elemento grafico
Stop Mc Killer  
ultimo aggiornamento 9.10.2005
Quale è il ruolo della multinazionale degli hamburgers McDonald's, e anche di molte altre multinazionali, cosa si nasconde dietro la sua facciata accogliente pulita e luminosa. Che cosa c'è di sbagliato in McDonald's? Sull'onda del "panico" suscitato sull'epidemia di BSE tra i bovini. Il volantino in italiano per iniziare la campagna contro McDonald's, la versione per i bambini, gli adesivi da stampare e altro materiale.
elemento grafico elemento grafico



elemento grafico elemento grafico
Give Shell Hell  
ultimo aggiornamento 28.10.2003
Boycott Shell - Kill a Multi materiali contro la multi anglo-olandese Shell, il suo sanguinario business con al dittatura militare Nigeriana ; i precedenti in Sud Africa; la battaglia contro l'affondamento della piattaforma Brent Spar nel Mare del Nord; il ruolo della Shell nelle biotecnologie ed ingegneria genetica; campagne di boicottaggio nel Nord Europa e in Italia.
elemento grafico elemento grafico



elemento grafico elemento grafico
Boycott Nike  
ultimo aggiornamento 14.02.2004
"Eh si, siamo capitalisti... e se ci capita di guadagnare qualche spicciolo, beh non dobbiamo chiedere scusa a nessuno". E' questa l'isterica risposta di Nike Inc. alle campagne di boicottaggio, contro questa multi dello sportswear, che chiedono la fine della produzione in fabbriche senza diritti sindacali, ed anche della fine dello sfruttamento dei bambini come operai Nike
elemento grafico elemento grafico



elemento grafico elemento grafico
Walt Disney
NO MORE!
 
ultimo aggiornamento 28.10.2003
La Walt Disney Corporation e' una delle multi piu' potenti di questo pianeta che ha costruito il suo impero sui fumetti di Paperino e Topolino, ma oggi da bravi Paperon de Paperoni i manager di Disney hanno le mani su molti dei settori strategici dell'economia a partire naturalmente dal settore dei media e della comunicazione per estendersi un po'ovunque dall'industria tessile a quella edilizia etc. e in tutti questi campi è sempre schierata in posizioni reazionarie e non è indifferente la posizione di Disney nella propaganda ...
elemento grafico elemento grafico



elemento grafico elemento grafico
Stop E$$O War  
ultimo aggiornamento 28.10.2003

disergno di Mike_FlugennockLa Esso (Exxon/Mobil) è la più grande corporation mondiale e l'ottava economia del pianeta (più forte di quasi tutte le nazioni). Esso è stata uno dei prinicipali "sponsor" dell'elezione di George W. Bush, ed è subito passata all'incasso ottenendo l'affossamento degli accordi di Kyoto sul clima da parte degli U$A, la nazione che più di tutte le altre consuma e inquina la Terra. Esso ha anche guidato le scelte dell'amministrazione U$A alla conquista dei campi petroliferi in medio oriente e preme costantemente per poter ottenere di andare a cercare petrolio nell'artico... anche se molti di voi ricorderanno il disastro ambientale della petroliera Exxon-Valdez che provocò una marea nera devastante sulle coste dell'Alaska creando un disastro ecologico e sociale ancora insuperabile.
Esso sta anche portando in tribunale i suoi oppositori, come Greenpeace, per avere trasformato il logo ESSO in E$$O sul sito http://www.stopesso.org/ dove potete trovare la più attuale documentazione sulle campagne contro la maggiore multinazionale petrolifera

http://www.exxposeexxon.com/

ExxonMobil is the target...

elemento grafico elemento grafico



elemento grafico elemento grafico
Boicotta Nestle'  
ultimo aggiornamento 24.03.2004

BOICOTTIAMO LA NESTLE' Come ripetutamente segnalato dall'UNICEF la Nestlé viola il codice internazionale redatto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla stessa UNICEF, che proibisce la promozione dell'uso di latte in polvere per I'alimentazione dei neonati...

elemento grafico elemento grafico



elemento grafico elemento grafico
Microsoft  
ultimo aggiornamento 28.10.2003

Tutti gli utenti di servizi informatici hanno potuto constatare quanto sia dannoso il monopolio operato dalla Microsoft sui sistemi operativi [non ci sono praticamente alternative]. E la Microsoft tende a distruggere i propri avversari, come sta tentando di fare con Netscape, dall'alto dei suoi miliardi di dollari di profitto che gli permettono anche guerre economiche sconvenienti, ma in grado di annichilire gli avversari.

elemento grafico elemento grafico



elemento grafico elemento grafico
bottone_benetton  
ultimo aggiornamento 11.2005

Benetton: i colori uniti dello sfruttamento... dietro l'apparente facciata umanitaria, libertaria ed ecologista si nasconde la solita realta' del capitalismo: avidita' e sfruttamento, come e peggio che per i padroni meno "alternativi... illuminati" della famiglia Benetton

elemento grafico elemento grafico






SOTTOPRESSIONE
ENI AGIP Come ogni altra compagnia petrolifera l'Eni/Agip non fa eccezione riguardo alle pratiche di devastazione ambientale adottate dalle altre multinazionali del petrolio. Ridicolo è il suo impegno per applicare il protocollo di Kyoto in Italia.
>>> segue >>>
BAD Ikea "Creare una vita quotidiana migliore" o "creare una vita migliore per la maggioranza della gente", questo è lo slogan alla base della "filosofia IKEA", in realtà ci troviamo davanti, come nel caso di McDonald's, ad un vero e proprio genocidio culturale che colpisce ancora più in profondità di McDonald's. Infatti con IKEA ci portiamo McWorld dentro casa, e ce lo teniamo... lo stesso quadro, gli stessi piatti, la stessa libreria, lo stesso letto a Roma, Sydney, Stoccolma, Tokyo... >>> segue >>>
Bp/Amoco

Anche BP/Amoco malgrado le campagne di immagine (il nuovo logo floreale) è sotto accusa, come tutti i produttori di petrolio per il lavoro di lobby volto ad affossare qualsiasi accordo che permetta di migliorare l'ambiente o di rallentare l'inquinamento. Ed anche per la devastazione dell'Artico e dell'Alaska

Per maggiori info vedi: BP/AMOCO fuorilegge

IBM logo Anche IBM, la grande multinazione di hardware e software per computer non ha proprio la coscienza pulita (può una multinazionale averla?) così con gli anni si è scoperto che le perfette macchine da calcolo IBM hanno contribuito a tenere i conti dell'olocausto per il nazismo, nonchè, ma questa è storia recente, il coinvolgimento di IBM nel sistema di sorveglianza globale "Echelon".
Danone Nonostante gli utili del gruppo siano vistosamente aumentati, la DANONE ha deciso, per «aumentare la creazione di valore per gli azionisti», di chiudere gli stabilimenti meno redditizi, di accorparne altri e, per conseguenza, di licenziare molte centinaia di lavoratori.
mitsubishi Il keiretsu Mitsubishi (meglio conosciuto per le sue automobili e per l'elettronica) è una delle più potenti compagnie giapponesi di legname tropicale, ottenuto dalla distruzione delle foreste. Essa ha estese operazioni di sfruttamento delle foreste in Brasile, Indonesia, Filippine, Papua Nuova Guinea, Cile, Canada. In Malesia le operazioni di disboscamento della Mitsubishi procedono ininterrottamente 24 ore al giorno. Il gruppo è anche legato al commercio delle armi ed all'industria nucleare.
Produttori di sigarette

Dietro una delle più stupide e malsane abitudini degli esseri umani si cela comunque un'enorme business che tende a nascondere i danni alla salute ed incentivare sempre più il consumo ovunque e tra chiunque, tra i ragazzini nel sud del mondo come nel nord.

Per info sulla BAT vedi: BAT contrabbandierei di morte
Per molte altre info (in inglese) vedi: McSpotlight >> "the Tobacco Industry"

Banche

More World LESS BankTutte le banche meritano di essere distrutte, sono la rappresentazione dell'accumulazione di pochi e della non condivisione della ricchezza.
Non stiamo parlando dei tuoi risparmi... stiamo parlando di chi detiene nelle casseforti ricchezze di miliardi, sottratte con lo sfruttamento e reinvestite in speculazioni lucrose e devastanti.... comunque è in piedi in Italia una forte campagna di pressione contro le banche che tra le tante malefatte speculano anche nell'export di armi (anche e soprattutto verso paesi con regimi sanguinari).
Da pochi anni, anche in Italia, è possibile un'alternativa Banca Etica.

Per info vedi: Campagna Banche Armate

Industria dell'auto
disergno di Mike_Flugennock

Le industrie dell'auto, insieme alle compagnie petrolifere, sono le maggiori responsabili dell'ostacolare qualsiasi sforzo della comunità umana per migliorare l'ambiente.
Dall'ostacolare lo sviluppo del servizio pubblico o di piani di eliminazione dalla congestione da traffico delle nostre città fino agli infami, e finora pienamente riusciti, sforzi per affossare qualsiasi strategia tesa a ridurre l'effetto serra e fermare il cambiamento climatico in atto in tutta la Terra.
Per non parlare dei milioni di morti, mutiliati ed invalidi l'industria del motore semina per le strade ogni anno.

Henry Ford - Harvey FirestoneLe sole Ford e Firestone negli U$A sono state responsabili della morte di più di 200 persone per una combinazione sbagliata di ruote al più venduto modello di SUV prodotto da Ford, l'Explorer

Per info vedi: Ford Firestone: omicidio per imprudenza deliberata
Ma anche: W la Velorution!

Industria delle armi

Collegata spesso all'industria dell'auto e alle banche, l'industria delle armi è sicuramente la più odiosa, ma anche quella che più attacca la possibilità di utilizzo sociale dei soldi delle tasse che tutti i lavoratori/trici versano e che non vengono utilizzati per investimenti utili al benessere della comunità bensì per ingrassare gli azionisti della più assassina delle attività industriali. La produzione di armi.

Per avere un'idea del costo e dei produttori delle armi da guerra utilizzate nell'attacco NATO alla Jugoslavia vedi: Quanto costa e chi vende la guerra?

In particolare Raytheon un'industria coinvolta nel progetto Guerre Stellari: Tomahawk, tecnologia e terrore... tutto quello che devi sapere

Sul prosperare di forze paramilitari e la vendita di armi d'assalto alle polizie USA: Vendere reparti speciali

Sulla produzione e vendita di armi non letali: Le tecnologie di controllo politico






  • McMondo come parco a tema
    di Benjamin R. Barber
    In verità, non si è trattato né di "fatti reali" né di "parte della nostra vita". Eileen Orgintz scrive, in quello che presumibilmente vuole essere un elogio (nel Los Angeles Times): "Disney World è un posto irreale e non aspettatevi che la realtà entri. Tutti sono felici e ben nutriti. Tutto è pulito. Tutti sono cortesi. Non siate sospettosi. Aspettate di tornare a casa per sentirvi colpevoli dei mali del mondo"
  • I Nemici del Futuro - Le dieci peggiori corporation del 2000
    Le peggiori corporation che ha livello di sfruttamento umano e dell'ambiente si sono distinte nel 2000 per il loro atteggiamento devastante.

    AVENTIS GLAXO WELLCOME
    BAT LOCKHEED MARTIN
    BP/AMOCO PHILLIPS PETROLEUM
    DOUBLECLICK SMITHFIELD FOODS
    FORD FIRESTONE TITAN INTERNATIONAL


  • Compri cose di cui non hai bisogno
    Sei obbediente. Sei un consumatore. Compri spazzatura della quale non hai alcun bisogno. Compri un paio di scarpe da tennis da 200 dollari, perché le usa Magic Johnson. E non rompi le scatole a nessuno. Se vuoi uccidere quel bambino che sta vicino a casa tua, fallo pure, questo non ci preoccupa. Ma non cercare di depredare i ricchi. Uccidetevi fra voi, nel vostro ghetto.

  • Attivismo su Internet - Le contro strategie delle multinazionali
    "La più grande minaccia verso la reputazione delle compagnie e dei marchi delle multi arriva da Internet, la più nuova e potente arma dei gruppi di pressione. L'utilizzo agile e globale che ne fanno sta riducendo il vantaggio che finora i budget delle multinazionali ci consentivano". Quello qui sopra citato è un esperto di PR che sta insegnando alle multinazionali come rispondere ai moderni gruppi di pressione.

  • Cultura McWorld contro democrazia
    di Benjamin R. Barber
    La cultura globale americana la cultura McWorld non è tanto ostile quanto indifferente alla democrazia: il suo obiettivo è la creazione di una società universale dei consumi, senza tribù né cittadini tutti potenziali cattivi clienti ma costituita solo da quella nuova razza di uomini e di donne che sono i consumatori. Questa nuova cultura globalizzante mette fuori gioco non solo coloro che la criticano da un punto di vista reazionario, ma anche i suoi oppositori democratici, che sognano una società civile internazionale costituita da cittadini liberi provenienti dalle culture più diverse.

  • Le duecento società che controllano il mondo





tritatutto  source http://caq.com


Per la spesa di tutti i giorni

Guida al consumo critico
Centro Nuovo Modello di Sviluppo
GUIDA AL CONSUMO CRITICO
Informazioni sul comportamento delle imprese per un consumo consapevole

Sulla spinta del consumo critico, varie imprese hanno imboccato la strada della responsabilità sociale e ambientale. Ma ancora troppe continuano a violare i diritti umani, sfruttano i piccoli produttori del Sud del mondo, vogliono imporci gli organismi geneticamente modificati, sostengono regimi oppressivi, finanziano scelte di guerra, riforniscono gli eserciti.

Ecco la necessità di informarci per fare sentire alle imprese tutto il nostro peso di consumatori che dicono no a comportamenti irresponsabili.
Questa Guida, rivista e aggiornata, ti aiuta a stabilire su quali prodotti far ricadere le tue scelte di acquisto, per indurre le imprese a comportamenti migliori, perché il consumo ha su di esse potere di vita o di morte.

Le informazioni raccolte in questa Guida si riferiscono ai 170 gruppi italiani ed esteri che incontri più frequentemente al supermercato. Sono organizzate sia per tabelle di marchi (seconda parte)che per schede di impresa (terza parte) per consentirti di scegliere in modo più agevole.In gioco non c'è solo la tua coscienza o la tua salute, ma il destino del mondo.

ISBN 88-307- 1273-6 - pp. 480 - Anno 2003 - euro15,00

http://www.emi.it/

 


Materiali:

Per altre infos vedi anche i siti di:

cola addict

 


Valid HTML 4.01 Transitional