Storia del Laurentinokkupato / L38 Squat


Resistenza globale - 2000


La grande riuscita delle manifestazioni che hanno impedito l'incontro del WTO a Seattle accende l'entusiasmo dei movimenti di trasformazione, la crisi del capitalismo e' evidente e ormai non c'e' neanche piu' il pericolo comunista a fare da spauracchio, e' tutto un fiorire di azioni, culture, saperi e iniziative in tutto il mondo (nord e sud) e anche il movimento italiano in varie forme e' attivissimo e c'e' una nuova grande partecipazione della societa' civile anche con i Social Forum e tante altre piccole associazioni formali e informali che agiranno capillarmente da qui all'anno successivo.

Quasi tutti/e gli occupanti di L38 Squat sono impegnati dentro questo movimento, nella comunicazione come nelle azioni dirette, i blocchi e tutto il resto e spesso si va in grandi gruppi agli appuntamenti di manifestazione, ma anche di discussione, in Italia e in Europa.

Dopo anni di pubblicazione a periodicita' alterna di INFO decidiamo di fare un giornale collettivamente con una periodicita' piu ridotta e un linguaggio alla portata di tutti A4 newsbot molto ispirato a SchNews anche per il formato, la grafica e la distribuzione via PDF su Internet. Sono infatti gli anni in cui si stringono i network creatisi gli anni prima grazie anche all'esposione della rete e i gruppi di attivisti/e di tutto il mondo si stanno coordinando per bloccare la WTO fino all'inziativa di fine novembre 1999 a Seattle.

Dentro L38 Squat produciamo 3 numeri di A4 newsbot, uno appunto sul movimento anti WTO in fermento, un altro contro il copyright e un terzo sul clima e riscaldamento globale. C'e' anche un "imponente" avvicendamento di occupanti e delle case cambiano di inquilino e gli spazi per nuovi attivisti/e che vorrebbero stare qui che prima erano abbondanti cominciano a farsi sempre piu' ridotti.

A Roma come un po' in tutta Italia malgrado i buoni risultati del movimento, all'interno dello stesso c'e' parecchia tensione tra diverse tendenze soprattutto riguardo alle "tute bianche" ed alla spettacolarizzazione & rappresentazione dello scontro da questi inscenato ed anche da diversi episodi di intimidazione portati avanti da questa componente che vuole dominare la scena.


1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992, 1993, 1994, 1995, 1996, 1997, 1998, 1999>>> segue >>>