kidz and drugs - mw4k








intro
schede tossiche
tempi&effetti
lex dura lex
repressione
parole psicoattive

altre.Sezioni
kidz' sex page
dis/education
antifa kidz

 


[ COCAINA ]


 

Cos' è:un alcaloide estratto dalle foglie di arbusti (Erythroxylum coca e novogranatese) coltivati da secoli soprattutto in Perù e in Bolivia. I miti,le leggende e i reperti archeologici testimoniano del ruolo centrale della coca (Mama Coca) in tutte le civiltà andine. Per gli Incas, era una pianta sacra, dono del dio Sole. L' uso di foglie di coca è ancora oggi un momento fondamentale nella vita quotidiana sulle Ande. Nel 1884, Carl Koller scoprì l' effetto anestetico locale della cocaina e Freud ne descrisse entusiasticamente gli effetti stimolanti ("Sulla Cocaina"). Produzione illegale nel 1996 (stime ONU) : foglie di coca : più di 300.000 tonnellate; cocaina più di 1.000 tonnellate.

Effetti: le foglie di coca sono un blando stimolante e tonico, alleviano la stanchezza, combattono il soroche (mal di montagna), calmano i morsi della fame e apportano vitamine; calcio e ferro. La cocaina ha tre azioni : anestetica locale, vasocostrizione e - ciò che la rende desiderabile come "droga" - potente stimolante del Sistema Nervoso Centrale (SNC). Il pensiero si fa più chiaro, la parola più facile e si prova sensazione di benessere, sicurezza, controllo della situazione e aumentata efficienza fisica. L' appetito si riduce e può venir stimolata l' attività sessuale.

Modo d' uso e dosi: il cloridrato di cocaina, che è una polvere bianca solubile nell' acqua, si "pippa" o si inietta. La cocaina base (crack), in granuli non solubili, si fuma. Una dose singola in media è di circa 20-40 mg. Dosi elevate possono essere pericolose. Gli effetti sono molto variabili da persona a persona e spesso imprevedibili. Chi soffre di ipertensione o malattie cardiovascolari non deve usare cocaina (nè anfetamine).

Durata effetto: non più di 40-60 minuti per chi "pippa"; molto meno (10-20 minuti) per chi si buca o fuma. Segue una veloce ricaduta verso la "normalità", che può essere vissuta come sgradevole e deprimente, per cui sepesso si ripete l' assunzione fino a esaurimento scorte...

Problemi: l' uso occasionale non ha serie conseguenza (salvo controindicazioni come ipertensione o malattie cardiovascolari, in cui l' effetto vasocostrizione della cocaina può essere molto pericoloso). Invece l' uso continuativo può creare problemi. La cocaina influenza il SNC attraverso il suo effetto su certi mediatori chimici.Quando questi mediatori sono esauriti, solo un periodo di riposo può rigenerarli. Prendendo ripetutamente cocaina si può star svegli 2-3 giorni di seguito, ma poi comunque arriva il momento del crollo e la necessità di dormire. E tanto più prolungato sarà stato il periodo forzato di eccitazione e veglia, tanto più profondo e sgradevole sarà il crash e tanto più lento e faticoso il recupero (li mascheroni...). L' uso cronico può aggravare o causare problemi psichiatrici. Si può diventare inquieti, ansiosi, sospettosi fino a sviluppare veri e propri deliri paranoidi in cui ci si sente controllati e perseguitati. Frequenti le allucinazioni visive (scintille, luci) e tattili; inoltre "tic" e altri sintomi psichiatrici, fino alla psicosi tossica acuta.

Overdose: come visto, c'è una grande variabilità individuale e una grande imprevedibilità degli effetti : una dose normale per uno può essere eccessiva per un altro. Una dose eccessiva può provocare ansia, irritabilità, tremore, vomito fino a estrema agitazione, convulsioni, febbre altissima e (per fortuna raramente) coma e morte. Specie se iniettata, la cocaina può provocare emergenze cardiovascolari : aritmie cardiache, infarto miocardico, emorragie cerebrali. Non ci sono antagonisti specifici per l' overdose da cocaina e le sole terapie possibili sono quelle di supporto.


torna all'inizio


q u e s t o è u n s i t o t o t a l m e n t e @ n t i © o p y r i g h t - c o p i a . i n c o l l a . d i f f o n d i e f o t t i i l b u $ i n e $ $

- - visite