MW4K - make way for kids!






Il.nostro.progetto
chi siamo
collettivi
iniziative
comunicati

altre.Sezioni
kidz' sex page
kidz and drugs
dis/education
antifa kidz

 


[ ANTI.MORATTI ACTION ]


 

Roma 19 e 20 dicembre 2001

[ leggi il comunicato ]
[ iniziativa mercoledì 19 ]
[ pernottamento ]
[ cronaca e foto mercoledì 19 ]
[ cronaca e foto giovedì 20 ]

 




La cronaca del corteo:
[ foto ]

E' ormai evidente da qualche settimana, in che modo le realta' della scuola e dell'universita' si stiano contrapponendo al processo di aziendalizzazione dell'istruzione e alla mercificazione dei saperi e della cultura. Da giorni centinaia di occupazioni, autogestioni, cortei e assemblee stanno movimentando diverse citta' italiane. Dai grandi centri alle piccole scuole di provincia si va delineando sempre piu' chiaramente e radicalmente un movimento capace non solo di muovere critiche alle vecchie e nuove riforme della scuola, ma anche di sognare e praticare l'alternativa. Il tentativo (fallito) di spiazzare gli studenti spostando all'ultimo momento gli stati generali da Foligno a Roma non e' riuscito a garantire alcun beneficio a chi pensava di soffocare con questa mossa la contestazione. Vengono infatti confermate tutte le manifestazioni. Resta la determinazione, la voglia di assediare la Moratti e i suoi ospiti. Con un rapido passaparola, qualche comunicato on-line ed un efficace giro di telefonate il corteo del 19 dicembre prende forma e diventa punto di confronto ed interazione tra migliaia di student*.

Alle 10:00 piazza della Repubblica e' gia' gremita. L'atmosfera e' tranquilla, festosa e cominciano da subito una valanga di slogan contro la Moratti e la scuola di preti e padroni. Naturalmente e' massiccia la presenza dei licei romani, ma dalle periferie della capitale e dalla provincia si fanno notare una marea di striscioni di istituti tecnici e professionali. Il corteo e' molto eterogeneo anche se di vessilli partitici se ne vedono assai pochi. In testa gli studenti disobbedienti aprono il corteo, poi e' un susseguirsi di spezzoni colorati, cani sciolti, coatti di borgata, fino ad arrivare allo spezzone dei COBAS. Molti slogan ricordano Carlo Giuliani, assassinato dalle guardie al g8 di Genova, altri ricordano a polizia e carabinieri qual'e' il vero ruolo del mestiere che svolgono e ancora, cori contro la Moratti, la confindustria e i preti. Si canta, si corre, si ride, mentre flyers e volantini lanciano gli appuntamenti per il pomeriggio e per l'assedio del 20. A via cavur un gruppo di studenti si stacca dal corteo, apre le porte e le saracinesche di un'agenzia interinale e lancia un fumogeno al suo interno. Qualche slogan contro chi affitta risorse umane in nome del profitto, molte risate e poi tutto torna tranquillo. Ancora cori e slogan, guardati a vista da centinaia di celerini sghignazzanti e funzionari in borghese che scorrazzano tra gli spezzoni. Si arriva al colosseo in 10000, forse di piu'. La metropolitana e' chiusa per motivi di sicurezza (??) e mentre il corteo confluisce nella piazza cominciano gli interventi dal camion che apriva la manifestazione. In realta' parlano solo in tre e questo ci lascia un po' perplessi, ma il bilancio della giornata e' sicuramente positivo e le migliaia di persone che hanno affollato le strade di Roma questa mattina lo dimostrano meglio d'ogni parola. Si lanciano gli appuntamenti per la serata: iniziative danzanti e di comunicazione sono in programma al laurentinokkupato/l38squat e alla S.C.O.L.A di via dei sabelli. Alle 12:30 il corteo si scioglie, qualcuno resta a prendere il sole sotto il colosseo, mentre la maggioranza si da appuntamento per il giorno dopo quando la Moratti, la sua riforma e i suoi stati generali verranno nuovamente messi in discussione da migliaia di persone.


le nostre foto del corteo [specialtnx2lamp]

ore 10:00, piazza Esedra è gia piena di studenti e studentesse
non tutt* gli studenti sono dell'U.d.S. o disobbedienti :-P
altro gruppo di student* anarchici
la piazza è ormai stracolma, siamo migliaia
balli e canti anke prima della partenza
ci si comincia a muovere
superstriscione con scritto "AUTOGESTIONE"
"l'istruzione non e' un bu$ine$$"
Enorme striscione sfila per via cavour
il corteo defluisce al Colosseo

 


torna su

torna alla pagina delle iniziative


q u e s t o è u n s i t o t o t a l m e n t e @ n t i © o p y r i g h t - c o p i a . i n c o l l a . d i f f o n d i e f o t t i i l b u $ i n e $ $

last update

dal 29 novembre 2002 - - visite