kidz' sex page - mw4k








intro
chi si accontenta non gode
non ci basta mai!
sex health
come ti pare e piace
complessi maschili
complessi femminili
massimo rispetto
safe sex

altre.Sezioni
kidz and drugs
dis/education
antifa kidz

 


[ S E X H E A L T H ]
“La salute sessuale è uno stato di benessere fisico ed emotivo, che ci consente di godere e di attuare le nostre sensazioni sessuali.”

 
La salute sessuale è parte imprescindibile per una nostra vita serena. Fare attenzione, curare e prevenire malattie e problemi deve essere una pratica costante per confrontarsi e vivere sanamente e piacevolmente con gli/le altri/e. Ma soprattutto è fondamentale informarsi. Proprio nel campo della salute sessuale diventa particolarmente necessaria l'informazione, visto che tabù, menzogne e vergogne secolari ne hanno impedito una piena diffusione e una corretta apprensione.



È importante che tutte/i prendano in considerazione come esigenza evidente, ma soprattutto come condizione necessaria per la nostra salute sessuale, alcune norme igieniche da osservare regolarmente. Un esame ginecologico ogni anno è utile per controllare il nostro stato di salute e per prevenire inconvenienti fisici che potrebbero pregiudicare anche le nostre funzioni sessuali. Purtroppo spesso una scarsa conoscenza di certi argomenti ci impedisce di affrontare serenamente la nostra vita sessuale. Il sopragiungere di alcuni “problemi” in mancanza di una adeguata informazione, può anche pregiudicare i nostri rapporti personali. Spesso non si tratta nemmeno di veri e propri “problemi” ma tutto dipende dal modo in cui li si affronta e da una conoscenza di essi più o meno approfondita. Molti di questi inconvenienti potrebbero infatti essere risolti in maniera molto semplice, ma efficace. Qui sono elencati alcuni dei “problemi” che più spesso sopraggiungono durante la nostra vita sessuale e dei consigli per affrontarli in modo corretto.

 

Cura delle infezioni
Chi prende un’infezione vaginale deve immediatamente farsela curare; curarsi da sole per paura del medico o dell’ospedale significa correre un grave rischio. Usare antibiotici o pomate per mascherare l’infezione non permette certo che questa smetta di evolversi. A volte potrebbe essere necessario sospendere il rapporto sessuale per un po di tempo o, se lo si desidera, far mettere un preservativo al partner per tutta la durata dell’infezione.

indice

Irrigazioni
Le irrigazioni alla vagina non sono mai necessarie se non ci sono state prescritte dal medico (ad esempio per curare una vaginite particolarmente accentuata). A vigilare sulla nostra salute ci sono le nostre difese naturali, a patto che rispettiamo le norme igieniche elementari. Inoltre l’uso di irrigazioni, deodoranti e lavande vaginali possono alterare il suo equilibrio acido alcalino e quindi distruggere la flora naturale dei bacilli che ci proteggono dalle infezioni.

indice

Pulizia dei genitali
Invece delle irrigazioni o dei deodoranti vaginali è meglio lavarsi ogni giorno con acqua cada. Separate le grandi labbra e alzate il cappuccio della clitoride per eliminare le secrezioni depositate attorno al glande. Infatti eventuali aderenze potrebbero impedirne le retrazioni ostacolando l’orgasmo femminile. Le secrezioni e gli odori del corpo sono parte naturale di noi e non è necessario mascherarli con i profumi. Se siamo in buona salute e ci laviamo regolarmente abbiamo un buon odore e sapore. In ogni caso alcune preferiscono lavarsi prima di ogni rapporto sessuale. Quello che è importante è sentirsi a proprio agio.

indice

Controllo delle nascite
Se non si vuole rimanere incinta durante il rapporto sessuale, per prima cosa bisogna discutere, insieme al proprio partner, quali contraccettivi si vogliono usare. Infatti se non siamo in grado di affrontare l’argomento o uno dei due non vuole, la relazione forse non è matura per il rapporto sessuale. Gli anticoncezionali maschili sono il preservativo, che è un metodo molto sicuro e il coito interrotto che invece è assolutamente inaffidabile. Gli anticoncezionali femminili invece sono la pillola, il diaframma e la spirale. I metodi assolutamente sconsigliati sono l’Ogino Knaus, creme , spray, ovuli e pastiglie vaginali e naturalmente la sterilizzazione. L’importante è scegliere il metodo che ci permette di vivere il rapporto con il nostro partner nel modo più sereno possibile, ma anche quello per noi più sicuro. Infatti anche senza coito basta che lo sperma si depositi intorno alla vagina (persino nell’area del monte di venere) perché riesca a penetrare nuotando nella secrezione vaginale, dentro la vagina e da qui a risalire verso l’utero fino alle tube di Falloppio dove può fecondare un ovulo.

indice

Rapporto anale
Se ci si sente pronte/i e si desidera provare con il/la proprio/a partner questo tipo di esperienza è bene seguire alcuni accorgimenti. Fate piano: l’ano è un’apertura assai più stretta della vagina. Per inserire nell’ano qualcosa di più grosso di un dito è bene usare un lubrificante (saliva, prodotti in commercio, o le secrezioni vaginali). In oltre le cure igieniche devono essere altrettanto rigorose di quelle indicate per il coito vaginale. Soprattutto dopo il rapporto anale ne il pene ne le dita che sono penetrati nell’ano devono essere introdotti nella vagina se non sono stati lavati o se non si è usato un preservativo perché c’è il rischio che germi intestinali possano infettare la vagina.
(altre info)

indice

Mestruazioni
Se lo si desidera si possono avere rapporti sessuali anche durante il periodo mestruale. Anzi per alcune masturbarsi o fare l’amore in questo periodo si è rivelato benefico. Infatti le contrazioni uterine riducono l’intensità dei crampi addominali dovuti alle mestruazioni. Uno stato di rilassamento e benessere può esserne la conseguenza. Ricordatevi che se usate assorbenti interni è sconsigliato lasciarli all’interno della vagina durante i preliminari. Infatti se assorbe il flusso sanguigno, esso asciuga anche la lubrificazione prodotta dal desiderio, e ciò rischia di rendere la penetrazione difficoltosa.

indice

Gravidanza
Nella maggior parte dei casi l’attività sessuale durante la gravidanza può continuare fino a poche settimane prima del parto. Soprattutto nel secondo trimestre la maggioranza delle donne prova un forte aumento del desiderio sessuale. Bisogno allora scegliere le posizioni che risultino più comode o se ne possono sperimentare di nuove. Inoltre se non si vuole avere un rapporto sessuale completo si possono sempre usare mani, lingua o vibratore per provare piacere (con o senza orgasmo).

indice

Problemi del rapporto sessuale
Prima o poi tutte/i hanno dei problemi nella loro vita sessuale. Per questo è importante essere informate/i, o eventualmente informarsi sulle possibili cause e sui rimedi adatti a superare queste difficoltà. Se questi inconvenienti si verificano all’interno di una relazione probabilmente sarà proprio in questa il problema da cui hanno origine. O comunque a volte molte delle difficoltà che abbiamo nel rapporto sessuale non sono altro che nostre difficoltà nell’affrontare un certo tipo di situazioni. Alcune delle cause più diffuse di questi problemi sono la disinformazione riguardo la vita sessuale oppure la scarsa comunicazione, o le pretese legate ai ruoli (nella realtà assolutamente inesistenti) di maschio e femmina, oppure problemi nelle relazioni con il/la nostro/a partner.

Ecco alcune delle ragioni dei nostri problemi sessuali:

- vediamo la nostra attività sessuale solo nell’ottica di un eventuale “ successo/fallimento” e siamo ossessionate/i dal giudizio che potrebbe avere il/la nostro/a partner su di noi.
- Siamo cresciute/i con la concezione del sesso come cosa brutta e sporca e con l’impressione che la nostra vita sessuale sia una parte di noi che dobbiamo tenere nascosta e di cui non è bene parlare
- Abbiamo paura di restare incinte
- Non conosciamo fatti che ci sarebbero di grande aiuto.
- Abbiamo paura di lasciarci andare alle nostre emozioni e ai nostri desideri (o addirittura non li conosciamo fino in fondo)
- Siamo troppo timide/i e imbarazzate/i per chiedere di essere toccate/i dove ci piace o stimolate/i in altro modo.
- Siamo impaurite/i dal fatto che chiedere al/lla nostro/a partner qualcosa di diverso possa imbarazzarlo/a o spaventarlo/a al punto che ci lasci.
- Abbiamo rapporti con una persona che ci piace ma che non ci mette a nostro agio.
- Abbiamo rapporti sessuali sempre alla fine della giornata o comunque in momenti in cui siamo stanche/i
- La vita sessuale con il/la nostro/a partner è legata ad una serie di abitudini che non ci eccitano più.
- Pretendiamo di sentirci subito disinvolte/i e a nostro agio con persone che non conosciamo bene, a cui non ci sentiamo molto vicine/i.
- Non abbiamo amiche o amici con cui parlare delle nostre esperienze e a cui confidare le nostre emozioni e le nostre paure.
- Non conosciamo nessuno/a con cui abbiamo voglia di farlo.

Ciò che pensiamo riguardo al sesso e alle nostre sensazioni influenza il modo di reagire del nostro corpo. La timidezza, la paura, il senso di colpa, i conflitti interni, l’ignoranza possono pregiudicare la serenità della nostra vita sessuale. Le difficoltà possono manifestarsi in vari modi; fatichiamo a raggiungere l’orgasmo, non abbiamo interesse per il sesso (frigidità), soffriamo di coito doloroso (dispaurenia) o di penetrazione dolorosa (vaginismo). Se siamo soggette a questi o ad altri problemi nei nostri rapporti dobbiamo assolutamente cercare di capire quali sono le cause, senza aspettare che la sofferenza fisica o psicologica che sia diventi insopportabile. Non bisogna avere paura di chiedere assistenza, in quanto i problemi sessuali sono molto diffusi.

indice

Problemi riguardanti l’orgasmo
Molte di noi hanno difficoltà a raggiungere l’orgasmo sia da sole che con il partner. Raggiungere l’orgasmo tramite la masturbazione spesso ci è impedito dal ritegno di esplorarci e toccarci che ci deriva da una concezione sbagliata del sesso e di tutto ciò che lo riguarda. L’orgasmo con un partner invece può essere ostacolato da una serie di problemi, alcuni dei quali sono qui elencati:

- non riusciamo a renderci conto di ciò che accade nel nostro corpo quando siamo eccitate/i o comunque ce ne facciamo un’idea sbagliata.
- Invece di concentrarci sulle nostre sensazioni pensiamo soltanto a domandarci: cosa l’altro/a di noi, se lo stiamo facendo bene e perché non ci soddisfa.
- Abbiamo paura di non riuscire a raggiungere l’orgasmo, perciò pur di non correre questo rischio, non tentiamo affatto di farlo e reprimiamo la nostra risposta sessuale.
- Durante l’eccitazione tratteniamo il respiro e non ci concentriamo sulle nostre sensazioni e sul nostro orgasmo.
- Non riusciamo a coordinare la respirazione con i movimenti
- Abbiamo paura di sembrare troppo esigenti o di chiedere troppo
- Il nostro orgasmo è meno soddisfacente ed intenso di quanto potrebbe perché non sopportiamo un piacere troppo grande
- A molte/i di noi a volte basta essere coccolate, ma ci sentiamo in dovere di avere un rapporto sessuale solo perché il/la nostro/a partner sembra volerlo
- Non sappiamo che per entrambi i partner arrivare fino all’orgasmo è tanto piacevole se non più dell’orgasmo stesso.
- Abbiamo bisogno di tempi più lunghi per eccitarci e ci preoccupiamo che lui/lei non possa aspettare, preoccupazione che sicuramente ostacola la nostra eccitazione
- Assecondiamo la penetrazione prima di averne effettivamente voglia: precipitiamo le cose lasciando decidere i tempi al nostro partner
- Abbiamo paura che per lui non venire sia fisicamente doloroso
- Ci preoccupiamo perché non riusciamo ad avere un orgasmo simultaneo, cosa che in realtà la maggior parte di noi capita raramente. E’ altrettanto piacevole venire separatamente.
- Non abbiamo un buon rapporto con il/la nostro/a partner, siamo in conflitto con lui/lei o proviamo del risentimento nei suoi confronti.
- Ci sentiamo iconsciamente in colpa per avere un rapporto sessuale e non ci concediamo di goderne.

indice

Scarso desiderio del rapporto sessuale - Frigidità
Alcune volte può capitare di non avere voglia di avere rapporti o comunque di avvertire uno scarso desiderio sessuale. L’importante è prenderne atto e non forzare la cosa cercando di capire quali possono essere le cause di queste sensazioni. A volte ci capita semplicemente di trascurare i nostri desideri a causa di altre cose che richiedono da parte nostra una grande attenzione, oppure perché siamo arrabbiate o nervose. Infatti spesso sono proprio le ansie e le paure che bloccano i nostri istinti sessuali. Talvolta questi problemi provocano un conflitto tale con noi stesse da spingerci al completo disinteresse per il sesso. Può capitarci di reagire in modi diversi. Capita di sentirsi completamente indifferenti alle carezze oppure di essere estremamente e sgradevolmente sensibili al tocco o così tese da non riuscire a lasciarci andare. Se il nostro corpo reagisce in un certo modo c’è sicuramente una ragione: spesso è solo una maniera per proteggerci da esperienze sessuali che al momento non possiamo sopportare. In ogni caso la mancanza di desiderio sessuale ci può aiutare a capire cos’è che ci disturba.

indice

Coito doloroso - Dispareunia
La dispaurenia suscita una sensazione dolorosa durante il rapporto sessuale e lo rende quindi difficoltoso. Può manifestarsi spesso anche parecchi anni dopo l’inizio dei rapporti sessuali o comparire subito al primo rapporto. Può essere dovuta a cause emotive oppure a problemi di salute fisica.

Ecco alcune delle cause:

infezioni locali.
Le infezioni vaginali (per esempio la vaginite di tricomonas) anche se a volte si presentano in forma più lieve possono essere dovute a varie cause. La penetrazione a volte può acutizzare l’infezione e i suoi sintomi (bruciori, prurito). In questo caso è indispensabile rivolgersi ad un medico.
Irritazioni locali.
La vagina potrebbe essere irritata dall’uso di prodotti contraccettivi non adatti, come la schiuma la gelatina o la crema spermicida che usate. In questo caso potreste provare a cambiare prodotto. Oppure in molte donne le irritazioni locali sono provocate dalla gomma dalla gomma del preservativo o del diaframma. Poi ci sono anche gli spray deodoranti che irritando le grandi labbra possono provocare prurito durante il coito. In questo caso non basta cambiare prodotto, ma è consigliabile interromperne immediatamente l’uso.
Lubrificazione insufficiente.
La parete vaginale reagisce all’eccitazione sessuale emettendo una secrezione liquida che inumidisce la vagina e il suo orifizio per facilitare la penetrazione. Talvolta questa secrezione è insufficiente, ciò accade per varie ragioni:
a) può darsi che la penetrazione avvenga in anticipo (avvolte è lui a volerlo) rispetto alla vostra reale eccitazione.
b) può accadere di essere nervosa o tesa (perché è la prima volta o avete paura di rimanere incinte).
c) a volte c’è bisogno di favorire la lubrificazione usando la saliva, una gelatina lubrificante, una schiuma o una crema contraccettiva.
A volte invece può darsi che sia un’insufficenza ormonale a causare una scarsa lubrificazione. La carenza di estrogeno può causare una produzione di liquido insufficiente nelle pareti vaginali. Il medico può prescrivere in questi casi una cura ormonale o rimedi come candelette vaginali o altro.

indice

Rigidità dell’orifizio vaginale
Il fatto che l’imene (se l’avete) non sia stato allargato, può causare dolore durante i primi rapporti sessuali. L’importante affinché la penetrazione non risulti dolorosa è che la vagina e il suo orifizio siano inumiditi, ma anche rilassati. La vagina non si inumidisce bene se la clitoride, le grandi labbra, e il suo terzo esterno non sono sensibilizzati e preparati all’orgasmo. Anche se avete una sufficiente lubrificazione, ma non siete completamente eccitate potreste essere ancora rigide e quindi provare dolore perciò non sforzatevi, ma soprattutto non fatevi forzare.

indice

Dolore profondo della pelvi
A volte la spinta del pene può provocare un dolore interno. Questo è causato da
- Infezioni o infiammazioni all’utero, al collo dell’utero o alle tube.
- Lacerazione dei legamenti che sostengono l’utero (a causa per esempio di un aborto mal fatto, di una violenza carnale brutale o di un errore di un ostetrica durante il parto).
- Cisti o tumore alle ovaie. Che possono essere curati con successo.
Se poi il contatto tra il pene e il collo dell’utero durante il coito, provoca dolore, ciò può essere alleviato con una penetrazione meno profonda oppure aspettando di essere più eccitata (fatto che allontana il collo dell’utero) prima della penetrazione.

indice

Dolore clitorideo
La clitoride è molto sensibile e può succedere di provare dolore se essa viene toccata. L’importante è comunque rispettare le norme igieniche fondamentali, per non permettere che il deposito di sostanze sotto il cappuccio della clitoride possa provocare irritazioni o rendere dolorosa la penetrazione.

indice



torna su


q u e s t o è u n s i t o t o t a l m e n t e @ n t i © o p y r i g h t - c o p i a . i n c o l l a . d i f f o n d i e f o t t i i l b u $ i n e $ $

- - visite