Benvenuti/e in Info/Territorio

Info-Territorio è un momento di sintesi e di raccolta di informazioni del gruppo che si interessa a queste tematiche dentro ad L38 Squat il Centro Sociale che sta sul sesto ponte del Laurentino 38.

Il Cipe fissa la data di scadenza per la presentazione del progetto Autostrada Roma – Latina

Filed Under (strade) by admin on 04-04-2008

Entro la fine del 2008 verranno presentati i progetti definitivi della Roma-Latina e della Cisterna-Valmontone.

Il Comitato Interministeriale della Programmazione Economica ha assunto il 2/4/2008, su proposta del Ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, alcune importanti decisioni riguardo il completamento delle due opere.

AutostradeEntro la fine del 2008 la società Autostrade del Lazio dovrà presentare al Cipe i progetti definitivi dell’autostrada Roma-Latina e della Cisterna-Valmontone. Il Comitato Interministeriale della Programmazione Economica ha assunto il 2/4/2008, su proposta del Ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, alcune importanti decisioni riguardo proprio il completamento delle due opere. In seguito al protocollo d’intesa tra il Ministro delle Infrastrutture, il Presidente della Regione Lazio ed il Presidente dell’Anas, le funzioni di soggetto aggiudicatore sono state assegnate alla Società per Azioni denominata “Autostrade del Lazio”, società a partecipazione paritetica tra Anas e Regione. In qualità di società di scopo per la realizzazione di interventi infrastrutturali, il Ministro Di Pietro ha proposto la modifica del soggetto aggiudicatore per la realizzazione delle due opere; proposta, che oggi è stata accolta Dal Cipe. Il Comitato Interministeriale ha, inoltre, deciso di fissare al 31 dicembre del 2008 il termine ultimo per la presentazione del progetto definitivo della tratta “Roma Tor de Cenci – Latina Nord” e della bretella “Cisterna Valmontone”.

“Con la decisione di oggi – ha dichiarato il Ministro – la nuova società mista Autostrade del Lazio, costituita soltanto poche settimane fa, assume le funzioni di soggetto aggiudicatore dei nuovi assi viari da realizzare. In questo modo, anche nel Lazio, il federalismo infrastrutturale entra a pieno titolo nella sua fase operativa”.

Share

Leave a Reply