dis/education - mw4k








intro
intro scuola
xké la scuola!?
fabbrica di manikini
già detto!!
scherzi & co.
antiregistro
okkup@tissim@!
intro università
riforma zecchino
intro work
nuovi soggetti
lavorare stanca
reddito o lavoro
lavorare uccide
patente ECDL

altre.Sezioni
kidz' sex page
antifa kidz
kidz and drugs

 


[ PATENTE ECDL ]
una pseudoformazione per le nuove esigenze di mercato

 


Da un po' di tempo in tutta Italia si stanno diffondendo corsi di preparazione agli esami della patente europea del computer. Cercheremo di capire, anche in virtù di esperienze personali, come e perché le istituzioni e principalmente il mercato del lavoro necessitano di nuovi soggetti capaci di utilizzare senza troppi problemi le nuove tecnologie. Analizzeremo i punti essenziali del programma di formazione che i tecnici informatici cercheranno di imporre ai loro allievi desiderosi di imparare presto a usare il computer, scrivere testi in Word e navigare in Internet. Naturalmente sarà facile comprendere fin dall'inizio che dopo corsi a pagamento, esami, stages non retribuiti e prestazioni di lavoro sottopagate quello che gli addetti rilasceranno non sarà la garanzia di un posto di lavoro, ma una inutile carta che attesta le capacità tecniche minime richieste a chiunque voglia affacciarsi nel mondo del lavoro.

Saper usare il computer

Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per inserirsi all'interno del mercato del lavoro. Questo vale sia per quelle persone alla ricerca di una prima occupazione, sia per chi ha o avrà il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. E' ovvio che molti di noi non sanno usare il computer, altri lo utilizzano regolarmente senza particolari doti tecniche e altri ancora dimostrano di possedere abilità indubbie davanti al monitor. Tutto ovvio e scontato. Il fatto è che qualcuno si è messo in testa di valutare le nostre capacità e di considerare un limite minimo sotto il quale le nostre nozioni informatiche non valgono nulla di fronte ad un'impresa o ad un datore di lavoro. Questo limite lo segna da un po' di tempo la European Computer Driving Licence (ECDL) ovvero la "Patente europea di guida del computer". Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, che attesta l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col Personal Computer, in modo autonomo o in rete, nell'ambito di una azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

Riecco i crediti formativi

In base a un protocollo di intesa con l'AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata senza problemi come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità. Il punteggio attribuito non può essere stabilito a priori, in quanto dipende dai criteri stabiliti dal consiglio di classe e dal curriculum scolastico dello studente. Come dire, se ai professori non interessa nulla delle tue doti o della tua passione per l'informatica potranno sempre consultare le loro polverose scartoffie piene di voti e giudizi, altrimenti saranno gli esami della patente europea a valorizzare le tue capacità.

Come si ottiene la patente?

Chi vuole avere la patente europea dei computer deve innanzitutto acquistare da un qualsiasi centro accreditato (Test Center o Test Point) una tessera (Skills Card) su cui verranno registrati tutti gli esami superati. Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico e sei pratici. A dire degli esaminatori i test saranno volutamente semplici, ma sufficienti per accertare se il candidato sa usare il computer nelle sue applicazioni standard. Più precisamente sono previsti i seguenti moduli:

1- Concetti teorici di base (Basic concepts)
2- Uso del computer e gestione dei files (files menagemente )
3- Elaborazione testi (Word Processing)
4- Foglio elettronico (Spreadsheet)
5- Basi di dati (Databases)
6- Strumenti di presentazione (Presentation)
7- Reti informatiche (information networks).

Ogni esame può essere sostenuto in qualsiasi centro accredito in Italia. Non si è quindi obbligati a sostenere presso la stessa sede tutti gli esami e inoltre si può scaglionarli nel tempo tenendo però presente che la Skills Card ha un valore di soli tre anni. Una volta superati gli esami si potrà ricevere la patente (diploma) dall'ente autorizzato ad emetterla (in Italia l'AICA).

Centri accreditati di esame

Come già detto gli esami si svolgono presso centri accreditati che soddisfano gli standard di qualità definiti a livello internazionale dal CEPIS. In Italia l'ente responsabile di selezionare tali centri e accertarne tutte le garanzie è l'AICA. I centri sono selezionati tra strutture pubbliche e private. Di solito ad essere scelte sono principalmente grandi organizzazioni industriali, agenzie interinali, ma ultimamente anche sindacati confederali come la CGIL.

Norme per ottenere la patente europea del computer

1- Skills card

. Per sostenere gli esami ECDL è necessaria la skills card, una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall'AICA, ente nazionale di certificazione del programma ECDL.
. Sulla skills card vengono registrati tutti gli esami superti. Ogni esame deve recare il timbro della sede presso cui si è svolto, la data e la firma del responsabile del centro.
. La skills card può essere acquistata presso qualsiasi centro accreditato e costa 100000 lire più IVA. Ufficialmente il costo della carta serve a coprire i costi di gestione della patente europea da parte dell'AICA e le royalities stabilite in sede internazionale.
. Il centro emittente appone il proprio timbro e la data di emissione e, a sua discrezione, può eventualmente includere, in parte o in toto, il costo della Skills Card nel costo complessivo del corso o del materiale didattico. Ciò non contraddice il fatto che il prezzo della carta sia fisso.
. La skills card ha validità di tre anni dalla data del rilascio. Successivamente va riacquistata e l'eventuale convalida degli esami sostenuti va effettuata caso per caso.
. Nel caso qualcuno perda la skills card, la può riottenere pagando lire 50000 in un qualsiasi centro accreditato.

2- Norme per gli esami

. La skills card dà al suo possessore il diritto di sostenere gli esami presso un qualsiasi centro accreditato, anche se diverso da quello dove si è acquistata la carta.
. Ogni esame costa 20000 lire più IVA. La somma va pagata al centro accreditato presso il quale si va a sostenere l'esame. Il centro decide le modalità di pagamento.
. All'esame la skills card va presentata insieme ad un documento d'identità (carta d'identità, patente di guida ecc.)
. I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell'unione Europea.

3- Il diploma ECDL

Superati tutti gli esami previsti, si acquisisce il diritto ad ottenere il diploma ECDL, che viene rilasciato direttamente dall'AICA.

Ultime considerazioni

Ci siamo trovati di fronte ad una realtà nuova, sconosciuta eppure corsi, esami e valutazioni ci sembrano famigliari. La cosa che appare chiara è che il mercato del lavoro potrà, nei prossimi anni, assorbire solo personale specializzato e capace di evolvere le proprie conoscenze al passo con le innovazioni tecnologiche. La scuola, con i suoi mezzi, con le sue impostazioni è sicuramente il tassello iniziale nel mosaico della formazione costante degli individui. Non è un caso infatti che le ultime riforme in materia di istruzione (Berlinguer e Zecchino) spianino la strada alla così detta formazione permanente. Esami continui, corsi di specializzazione, selezioni spietate che valuteranno periodicamente chi è in grado di lavorare e chi no. All'interno di questo meccanismo si inseriscono perfettamente le agenzie interinali. Queste agenzie valutando il curriculum di chi si rivolge a loro (naturalmente pagando il servizio) sceglieranno a quale livello inserire il lavoratore regalandogli un contratto a tempo determinato che non potrà rifiutare, pena la cancellazione dalle liste delle agenzie. In questo scenario anche i sindacati giocano un ruolo importante, spesso infatti sono chiamati a fungere da tramite tra imprese e "forza lavoro" organizzando corsi a pagamento (come quello per la ECDL), mettendo a disposizione strutture e naturalmente intascando soldi da queste operazioni.
Non illudiamoci perciò di aver risolto i nostri problemi col lavoro una volta aver ottenuto la patente europea per il computer, perché dentro il mercato del lavoro noi saremo sempre e solo masse di carne per i profitti di imprenditori, politicanti e sindacalisti infami.

 



torna su


q u e s t o è u n s i t o t o t a l m e n t e @ n t i © o p y r i g h t - c o p i a . i n c o l l a . d i f f o n d i e f o t t i i l b u $ i n e $ $

- - visite